#WinterMarathon2016 dal 21 al 24 gennaio a Campiglio: tutte le novità della 28ª edizione


Sarà come tradizione Madonna di Campiglio a ospitare la 28a Winter Marathon - la 9a targata Vecars - in programma dal 21 al 24 gennaio 2016.

Numerose le novità previste dagli organizzatori bresciani a cominciare dal percorso, modificato rispetto alla passata edizione per oltre il 50%, che vedrà i concorrenti partire da Campiglio alle ore 14.00 di venerdì 22 gennaio e affrontare oltre 400 chilometri di gara in 12 impegnative ore di guida consecutive con un’unica sosta per la cena sulla strada per il passo Pordoi, presso il caratteristico hotel ‘Lupo Bianco’.

Il numero delle prove cronometrate è stato incrementato del 25% (45 erano quelle dello scorso anno) per dare la possibilità ai top driver - solitamente sempre molto numerosi al via - di misurare tenuta e concentrazione fino a pochi chilometri dall’arrivo di Madonna di Campiglio (previsto alle ore 2.00 di sabato 23 gennaio) allo scopo di rendere la gara ancora più impegnativa e difficile.

Subirà qualche modifica anche la stesura della classifica con le vetture da corsa che godranno di un bonus maggiore (che passa dal 5 al 7%) da sottrarre al coefficiente assegnato alla vettura, calcolato sulla formula collaudata 1,xx. Lo scarto della prova cronometrata peggiore verrà mantenuto solo con il limite a 299 penalità: ciascun equipaggio non potrà quindi scartare una prova nella quale ha conseguito 300 penalità.

Le iscrizioni alla 28a Winter Marathon apriranno ufficialmente martedì 1 settembre e chiuderanno domenica 13 dicembre: per quelle registrate e perfezionate con il pagamento entro mercoledì 30 settembre gli organizzatori hanno previsto uno sconto del 10% sulla tassa base. Importanti agevolazioni anche per le Scuderie che iscriveranno almeno 5 o 10 equipaggi, come illustrato nella sezione Regolamento del sito.